Giornata del 7 marzo 2022

Incontro tra la scuola superiore ITT G. Marconi di Padova e Giorgio Benvenuto – Presentazione del libro “Forse un’utopia, ma non un’illusione” presso il Municipio di Padova – 7 marzo 2022.


Con il presente post intendiamo portare a conoscenza della città e della provincia di Padova delle iniziative che il nostro Centro ricerche Toni Destro A.P.S. ha organizzato per il prossimo 7 marzo 2022.

Alla mattina, incontro tra le classi quinte della scuola superiore ITT G. Marconi di Padova e Giorgio Benvenuto.

Giorgio Benvenuto racconterà ai ragazzi i passaggi cruciali avvenuti in Italia negli anni ’60 e ‘70, due decenni che sono stati forieri di numerose riforme sociali e giuslavoristiche, quali, solo per citarne alcune, il varo dello Statuto dei lavoratori, la tutela delle lavoratrici madri, la riforma sanitaria, l’istituzione degli asili nido pubblici, l’obiezione di coscienza, la tutela dall’inquinamento, l’abolizione del reato di aborto, la chiusura dei manicomi, l’istituzione dell’equo canone.

Altro obiettivo dell’incontro è quello di rendere coscienti gli studenti circa l’importanza dello strumento partecipativo sindacale.

Sono tematiche estremamente connesse all’attualità (es. ambiente, sanità, diritti civili) e che potrebbero essere oggetto d’esame di maturità.

Oggi i giovanni stanno riscoprendo un senso civico e solidaristico nuovo, tuttavia, il loro istinto ha bisogno di essere guidato e accompagnato sul terreno delle proposte concrete.

L’unità tra i lavoratori è stata particolarmente incoraggiata dallo stesso Giorgio Benvenuto, il quale, sulla scorta delle esperienze cooperative e di mutuo soccorso dell’800, ha messo a punto quello che è stato ribattezzato “il sindacato dei cittadini”.

Nello stesso filone di pensiero, ancorché storicamente precedente, s’inserisce anche il padre ispiratore del nostro Centro Ricerche, Toni Destro, protagonista nel dopoguerra del sindacato bracciantile e mutualistico.

Il 7 marzo si svolgerà un dialogo aperto tra Giorgio Benvenuto e la Professoressa padovana Francesca Vian, impegnata civilmente per i diritti delle donne e delle persone straniere, già autrice di una pubblicazione su Pietro Nenni “Resistere in piedi”.

Per l’organizzazione della mattinata dobbiamo grandemente ringraziare la Preside dell’Istituto Marconi, la Prof.ssa Claudia Morara, la quale ci ha accolto con entusiasmo tra le mura scolastiche e si è adoperato molto per far fare ai ragazzi una serie di lezioni preparatore all’incontro con Giorgio Benvenuto.

Dobbiamo altresì ringraziare la UIL Scuola che ci ha permesso di realizzare questo importante evento educativo.

Al termine della mattina i ragazzi potranno rivolgere a Giorgio Benvenuto le loro domande ed esporre le loro riflessioni.

A tutti loro verrà consegnato un libretto, edito dal Centro Ricerche, riepilogante le tappe legislative degli anni ’70, il quale potrà essere utilizzato anche come taccuino da parte degli studenti.

Al pomeriggio, invece, presenteremo il libro Forse un’utopia ma non un’illusione. Gli anni ’60 e ’70 tra i metalmeccanici Uilm e Flm dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso la Sala Paladin del Municipio di Padova.

La presentazione è organizzata in collaborazione con la UILM a cui va il nostro ringraziamento.

Parteciperanno alla presentazione:

Giorgio Benvenuto
Alessandro Roazzi
Silvano Veronese

tutti protagonisti dell’epoca storica di cui trattasi.

Il libro ripercorre le vicende dei metalmeccanici italiani che, negli anni ’60 e ’70, hanno deciso di fondare una Federazione unitaria, superando le categorie settoriali legate alle tradizionali sigle sindacali.

Al termine, si terrà un dibattito aperto tra quanti vorranno intervenire.

La presentazione è aperta a tutta la cittadinanza.

Seguono le locandine degli appuntamenti.