100 Matteotti

Il Centro ricerche Toni Destro A.P.S. fa parte del Comitato per le celebrazioni del centenario dalla morte di Giacomo Mattoetti (1924-2024).

Il Comitato è organizzato dal Comune di Fratta Polesine, dal Comune di Rovigo e dall’Accademia dei Concordi di Rovigo. Discende dalla legge Celebrazioni per il centesimo anniversario della mortedi Giacomo Matteotti approvata in Senato il 19 maggio 2022.

In questa pagina verranno pubblicati tutti gli eventi organizzati dal Comitato a Padova e Provincia.

Giacomo Matteotti (Fratta Polesine, 22 maggio 1885 – Roma, 10 giugno 1924) è stato un politico, giornalista e antifascista italiano, segretario del Partito Socialista Unitario, formazione nata da una scissione del Partito Socialista Italiano al Congresso di Roma dell’ottobre 1922.

Fu rapito e assassinato da una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini per volontà di Benito Mussolini, a causa delle sue denunce dei brogli elettorali e del clima di violenza messi in atto dalla nascente dittatura nelle elezioni del 6 aprile 1924 e delle sue indagini sulla corruzione del governo, in particolare sulla vicenda delle tangenti della concessione petrolifera alla Sinclair Oil. Proprio il giorno in cui venne ucciso, Matteotti avrebbe dovuto infatti presentare un nuovo discorso alla Camera dei deputati, dopo quello sui brogli del 30 maggio, in cui avrebbe rivelato le sue scoperte riguardanti lo scandalo finanziario coinvolgente anche Arnaldo Mussolini, fratello minore del Duce[3]. Il corpo di Matteotti fu ritrovato circa due mesi dopo dal brigadiere Ovidio Caratelli.

Il 3 gennaio 1925, di fronte alla Camera dei deputati, Benito Mussolini si assunse pubblicamente la «responsabilità politica, morale e storica» del clima nel quale l’assassinio si era verificato.

Iniziative:

Premio laurea Giacomo Matteotti – Centro di ricerche Toni Destro A.P.S. in collaborazione con l’Università di Padova: https://www.spgi.unipd.it/premio-laurea-giacomo-matteotti-centro-di-ricerche-toni-destro-aps

14 luglio 2023. Presentazione del volume “Mauro Del Giudice. Il magistrato che fece tremare il Duce” dell’Illustre Professoressa Teresa Maria Rauzino. In occasione dell’inaugurazione del Circolo Socialismo XXI – Giacomo Matteotti di Palagiano.